Laboratorio didattico Massimo Mutti

Promosso dall’associazione culturale Bologna in Musica, è attivo dal 2013 grazie al sostegno della Fondazione del Monte. L’obiettivo è di promuovere in città, nei giorni del Bologna Jazz Festival, una settimana di lezioni, conferenze e concerti dedicati a temi monografici inerenti il vasto universo della musica jazz.  Il progetto si rivolge agli studenti del Conservatorio “G. B. Martini” e del Liceo “L. Dalla” di Bologna e offre loro la possibilità di lavorare per una settimana con gli artisti impegnati nei teatri della città in occasione del festival.
Gli incontri e i focus musicali danno la possibilità agli studenti di lavorare a fianco di grandi musicisti, di guardare da vicino il loro lavoro, toccandolo con mano. Nel corso degli anni è diventato parte integrante del BJF, rappresentandone l’aspetto educational: oggi, infatti, alcuni dei concerti realizzati al termine dei laboratori rientrano tra quelli in abbonamento.
Il progetto, dedicato alla memoria del fondatore del festival, dal 2017 si caratterizza anche per la saldatura tra musica e arte con SegnoSonico, laboratorio organizzato in collaborazione con BilBOlbul, il Festival Internazionale di Fumetto, che coinvolge, oltre agli allievi del Conservatorio “Martini” e del Liceo “L. Dalla”, anche gli studenti del Liceo Artistico Arcangeli e dell’Accademia delle Belle Arti in lavori sull’improvvisazione nel disegno e nella musica.
Il progetto didattico prevede anche l’assegnazione di un premio finale (Premio Massimo Mutti): dal 2018 sono quattro le borse di studio che consentono agli allievi selezionati di partecipare ai corsi internazionali di perfezionamento estivi realizzati dalla Fondazione Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz.

Soggetto richiedente: Bologna in Musica